“A scuola di solidarietà: Arti grafiche e Attività agrarie”

Nel corso dell’anno 2007-2008 è stato avviato in modo sperimentale il protocollo d’intesa “A scuola di solidarietà: Arti grafiche e Attività agrarie”, con il coinvolgimento di un’intera classe dell’I.S.I.S Marco Polo di Ceicna (III C, indirizzo grafica) e si è concluso con la realizzazione di un bellissimo pannello che dà il benvenuto, all’ingresso della RSA di Rosignano.

Un’esperienza di grande arricchimento, per l’intrecciarsi di generazioni e vite diverse che ha spinto la Fondazione Maffi a proporre una nuova collaborazione con l’Istituto Marco Polo, più strutturata e articolata, per il biennio 2009-2011 estendendola alle tre strutture  della Bassa Val di Cecina (RSA Cecina, RSA Rosignano, RSA San Pietro in Palazzi), che prevede percorsi informativi e formativi che favoriscano contatti e relazioni con il territorio di appartenenza. L’intento è di offrire una dimensione formativa e l’opportunità ai giovani studenti di applicare le proprie competenze in un contesto nuovo, extra scolastico, attraverso la formula dello stage, inserendo così il progetto nel piano delle attività della Terza Area / Area professionalizzante.