Concorso di poesia, pittura e video-fotografia “Il Viaggio” 2012

La RSP di Olmarello della Fondazione Casa Cardinale Maffi bandisce, con il patrocinio del comune Castelnuovo Magra, la quarta edizione del concorso di poesia, pittura e video-fotografia basato sul seguente spunto:

“Se per Itaca volgi il tuo viaggio
fa voti che ti sia lunga la via,
e colma di vicende e conoscenze.
Non temere i Legistroni e i Ciclopi
o Poseidone incollerito: mai
troverai tali mostri sulla via,
se resta il tuo pensiero alto, e squisita
è l’emozione che ti tocca il cuore
e il corpo. Ne’ Legistroni o Ciclopi
ne’ Poseidone asprigno incontrerai,
se non li rechi dentro, nel tuo cuore,
se non li drizza il cuore dinnanzi a te. (…)”

(C.Kavafis, Itaca.)

Il Viaggio.

Non importa se ci sia una meta o quale essa sia. Il Viaggio è un momento di sospensione della quotidianità che permette di conoscere o scoprire nuove cose, nuovi luoghi o nuove persone, e che mette   indubbiamente in discussione  noi stessi e quello che siamo stati fino a quel momento.

Innumerevoli sono state nella storia dell’arte, della letteratura e della cinematografia, le opere ispirate al viaggio, proprio per la ricchezza di spunti euristici, estetici ed emotivi  che può offrire.

Viaggi di piacere, viaggi di scoperta, viaggi avventurosi o viaggi puramente di fantasia; quante porte si possono aprire esplorando questo tema……

Per questa edizione del Concorso vi chiediamo, quindi, di raccontarci, attraverso le vostre opere, di viaggi che avete fatto, che avreste voluto fare o che fareste; oppure dei cambiamenti  che un viaggio vi ha procurato, del piacere o dello sconforto che vi ha dato; delle cose che vi ha insegnato o degli orizzonti che vi ha aperto.

Il concorso è aperto ai ragazzi delle Scuole Medie Inferiori, agli utenti dei Centri Diurni dei Servizi di Salute Mentale, ai residenti delle Unità Operative della Fondazione Casa Cardinale Maffi ( escludendo per motivi organizzativi Olmarello) e a chiunque voglia partecipare (in età superiore a 12 anni).

Locandina del concorso con regolamento