Dall’interazione all’integrazione: nuove prospettive per la persona con disabilità psichica

La Fondazione Casa Cardinale Maffi O.N.L.U.S. in collaborazione con l’Azienda USL n.1 di Massa Carrara e l’ASL n. 5 Spezzino, organizza venerdì 21 novembre 2014 il Convegno dal titolo DALL’INTERAZIONE ALL’INTEGRAZIONE: NUOVE PROSPETTIVE PER LA PERSONA CON DISABILITA’ PSICHICA, che si terrà presso l’Aula Congressi di Torre Marina in Via Fortino San Francesco n.1 di Marina di Massa. L’evento ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana e dei Comuni di Castelnuovo Magra e Fivizzano.

La giornata sarà dedicata all’approfondimento di temi di grande attualità che spaziano dalla residenzialità e dal sostegno all’abitare, dalla ri-qualificazione degli interventi terapeutico-riabilitativi e sociali, dalla valorizzazione di percorsi di autonomia alla inclusione sociale e lavorativa. I relatori rappresenteranno i  modelli in atto e in divenire, esperienze che sempre di più hanno necessità di essere affrontate in maniera polifunzionale, con la finalità di creare una rete di lavoro sinergica che coinvolga tutti  gli attori che si occupano di questo argomento per offrire le migliori risposte ai bisogni di persone che si trovano nella loro vita ad affrontare un momento critico, dal quale poi però deve scaturire un’esperienza di recupero del proprio equilibrio psico-sociale.

La Fondazione Casa Cardinale Maffi O.N.L.U.S  si è fatta organizzatrice e  promotrice di questa giornata in quanto in prima linea nell’elaborazione di risposte alternative e all’avanguardia nel campo della riabilitazione di persone con disagio psichico sotto diversi fronti. In particolare nella zona della Lunigiana, dove porta avanti in stretta sinergia con l’Azienda USL n. 1 di Massa Carrara un Progetto Sperimentale, denominato progetto Arcobaleno, che si pone come obiettivo quello di elaborare un modello riabilitativo integrato proprio in questo difficile ambito.

Alla giornata quindi interverranno insieme alla Presidenza, alla Direzione Generale e alle varie professionalità della Fondazione Casa Cardinale Maffi, le Direzioni Generali delle Asl di Massa Carrara e La Spezia, della Società della Salute della Lunigiana e delle Direzioni di Zona Aziendali.

Il Convegno è rivolto ai professionisti del settore ed in particolare a Medici, Educatori Professionali, Terapisti Occupazionali, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Infermieri, Assistenti Sociali e Operatori Socio Sanitari e prevede l’accreditamento ECM.

San Pietro in Palazzi, Cecina (LI) – 18/11/2014

Il Direttore Generale