Evento “gara culinaria”

L’evento finalizzato al recupero delle tradizioni culinarie in occasione del Carnevale grazie ad una “Gara” che prevedeva il coinvolgimento di alunni, anziani, genitori e volontari della varie Associazioni che collaborano con la Fondazione Maffi. Un evento dunque aperto al pubblico che si è svolto presso il salone parrocchiale di Collemezzano messo a disposizione da Don Michele e Padre Giuseppe come segno di apertura alla comunità.
E’ stata un’occasione importante per valorizzare dolcetti tipici e caratteristici del nostro territorio, come le “chiacchere” e le  “frittelle” ma anche per conoscere e scoprire dolci caratteristici non solo di altre località italiane, ma di altre nazionalità come la Spagna, la Turchia, la Cina, la Bulgaria, la Slovenia essendo presenti all’incontro tanti alunni di etnie diverse. Uno scambio dunque che ha permesso un arricchimento reciproco affrontando con tanta sensibilità tematiche profonde come ” l’integrazione, la collaborazione e la “diversità”.garaculinaria1

garaculinaria2

Sono stati premiati alcuni dolci grazie ad una piccola Giuria che ha valorizzato l’originalità, la migliore elaborazione e lagaraculinaria3 collaborazione, il dolce cioè preparato dal gruppo più numeroso consegnando attestati e premi simbolici.