Festa dei Nonni

In occasione della Festa Nazionale dei nonni, è stato organizzato un evento presso la Scuola dell’Infanzia San Ranieri di San Pietro in Palazzi, come previsto dal Progetto Integrato “Paglia e fieno tra le note di un cantastorie: un percorso tra generazioni” che ha visto il coinvolgimento di una piccola rappresentanza di nonni della tre U.O. della Bassa Val di Cecina insieme a tutti gli alunni della Scuola per presentare in modo ufficiale il Cantastorie. Un Cantastorie un po’ particolare, interpretato da una piccola orchestra itinerante composta da due maestri dell’Associazione Musicale “A. Bacchelli” , dalla nostra musicoterapeuta e da alcuni alunni dell’Associazione di Musica che hanno inventato una melodia riproducendo e sonorizzando i suoni della natura sulle note di una Filastrocca intitolata “Storia di un chicco di grano”. Durante lo spettacolo che ha visto le performance anche dei bambini della Scuola che hanno raccontato e rappresentato graficamente il percorso di crescita di una piantina ripercorrendo le tappe dalla semina alla nascita, collegandosi pertanto al tema del Progetto, si è creato poi un momento di integrazione tra le due generazioni cantando la solita melodia, accompagnati dall’orchestra, creando un coro comune bambini e anziani. Un coro che ha permesso di creare sintonia e armonia e che ci accompagnerà durante le varie tappe previste dal Progetto in luoghi e con gruppi anche diversi.