I nostri poeti

Ci piace l’idea di condividere alcune poesie che hanno partecipato al premio  “L’arte, un cuore che pulsa” organizzata dall’associazione “La Provvidenza” e le Cooperative ”Cuore” e” Nuova Proposta” di Piombino  e che avevano come tema del concorso 2011 la pace.

è

non guerra.

Con la Pace

si dorme.

Giuseppe Maggi

La pace

è quando

è finita la guerra

Che io sono nato nel ’47.

Paolo Magnani

Questa poesia si è aggiudicata il 1° premio sezione Poesia, premio che la giuria ha ritenuto di conferire “per l’efficacia icastica – come in un’epigrafe – nell’espressione di un pensiero intimamente vissuto”.

Il secondo premio è invece stato assegnato a Maurizio Beghè:

La pace è

non menarsi più.

I baci sulla bocca fanno male

se non c’è il rossetto

di rosso smagliante!

Se non c’è il rossetto

rosso

sono schiaffoni!

Se non c’è il rossetto

rosso,

sono meglio i Baci Perugina!

Maurizio Beghè

Purtroppo né Paolo né Maurizio né Giuseppe potranno partecipare ai prossimi concorsi: ci mancano molto e vogliamo ricordarli così.

Un pensiero su “I nostri poeti

1. salve.Leggere le poesie pubblicate mi ha emozionato. La semplicità delle parole descrive perfettamente la grandezza delle emozioni. Colgo questa occasione per ringraziare ancora tutti gli operatori di Fivizzano,( e non lo farò mai abbastanza) che hanno saputo essere famiglia per Maurizio per tanti anni, che gli hanno permesso di ritrovare il sorriso e un po’ di serenità, ne ha avuto così poca nella sua vita! in tanti lo hanno voluto salutare personalmente facendogli visita e noi ci siamo all’inizio stupiti, in fondo era solo un ospite, ma chi lavora con queste persone ha evidentemente una marcia in più rispetto a noi: non solo li considerano persone , li ritengono anche importanti. Vi abbraccio forte così come avete fatto voi con noi e ancora grazie