Incontro della Maffi sulla corretta Alimentazione

<<CECINA. Si è tenuto il primo incontro del progetto integrato, patrocinato dai Comuni di Cecina e Rosignano e dall’Asl 6 zona Bassa Val di Cecina, dal titolo “Paglia e fieno tra le note di un cantastorie: un percorso tra generazioni” promosso dalla Fondazione Maffi (Rsa Cecina, Palazzi e Rosignano) in collaborazione con varie scuole del territorio, l’associazione musicale Bacchelli di Rosignano e varie associazioni di volontariato ( Auser, Misericordia, Pubblica Assistenza).

L’incontro è stato tenuto dalla dietista dell’Asl Laura Cinci per un approfondimento sul tema: “L’importanza di una sana alimentazione” rivolto ai genitori degli alunni, in particolare della scuola dell’infanzia San Ranieri di Palazzi, ai familiari e assistiti delle Rsa. Il filo conduttore di tutto il progetto è infatti il cantastorie che accompagna giovani e anziani in varie strutture ricettive del territorio, come agriturismi, aziende agricole e fattorie per favorire esperienze pratiche a contatto con la natura e valorizzare i prodotti tipici dei nostri luoghi. Con l’obiettivo di sensibilizzare ad una alimentazione corretta ed equilibrata nel rispetto delle nuove linee guida della Regione Toscana valorizzando la dieta mediterranea che prevede l’alternanza di alimenti e prodotti del territorio e la loro stagionalità. La relatrice ha fornito consigli in merito agli acquisti , alla conservazione alla manipolazione degli alimenti. Ha approfondito in modo particolare i rischi e le patologie correlate ad una alimentazione non corretta.>>

da Il tirreno del 26 settembre 2012

Locandina appuntamento del 5 ottobre