La Banca delle Competenze

Che cos’è la banca delle competenze? L’idea, che è stata presentata e descritta nel Progetto Integrato “Paglia e fieno tra le note di un cantastorie: un percorso tra generazioni”, è quella di dare l’opportunità alle due generazioni di confrontarsi e scambiarsi “conoscenze e competenze”. Creare pertanto occasioni di incontro presso le Scuole o presso le R.S.A. dove allestire laboratori di vario genere nei quali gli anziani potrebbero insegnare ai giovani a cucire, cucinare, curare l’orto, mentre i giovani potrebbero insegnare ad usare il cellulare o il computer.

Un modo per trasmettere concetti e principi importanti come il rispetto e la valorizzazione dei vecchi mestieri, delle vecchie tradizioni anche legate alla cucina, alle sane abitudini alimentari e dove riconoscere il valore dell’esperienza e della “saggezza” che ogni anziano porta con sé. Ma allo stesso tempo un modo per confrontarsi e capire il valore del progresso e dei nuovi mezzi di comunicazione e l’importanza di utilizzarli in modo adeguato.

Un’occasione dunque di crescita reciproca con  l’impegno di fotografare e filmare i vari momenti di scambio, rielaborando tutto il materiale raccolto in momenti successivi per creare una Mostra fotografica così da non perdere il valore dell’esperienza.

 

Lascia un commento