Formazione

FORMAZIONE

In questi anni abbiamo sperimentato all´interno delle nostre strutture come la formazione costituisca una leva strategica per lo sviluppo di conoscenze e competenze degli operatori che in esse operano.

Essa assurge a ruolo fondamentale per la motivazione del personale, per l´attivazione di nuovi livelli di integrazione e per lo sviluppo di un clima organizzativo ed assistenziale attento alle necessità di coloro che ricevono il servizio erogato: le persone assistite

La formazione è un processo continuo che interviene sulle conoscenze arricchendo le basi teoriche del sapere professionale, sulle abilità affinando le competenze operative e sulla cultura del lavoro sviluppando un atteggiamento mentale. Tutto questo orientato al miglioramento continuo dell´assistenza centrata sulla personalizzazione degli interventi alla persona.

Il Piano Formativo è lo strumento, rivolto a tutti gli operatori della Fondazione, che intende orientare l´apprendimento verso quelle che vengono identificate come priorità nella realtà dei servizi. Gli eventi formativi sono pensati in modo da privilegiare la partecipazione attiva degli operatori al fine di favorire “l´apprendimento significativo” che genera cambiamento nel modo di pensare ed agire di una persona.

Il confronto, lo scambio, lo sviluppo delle conoscenze sono una ricchezza per tutti coloro che sono disposti a “mettersi in gioco”.

Per realizzare questa finalità vengono messe a disposizione e realizzate diverse tipologie formative come di seguito indicate:

  • Convegni, congressi e Corsi Residenziali;
  • Corsi interni di ECM accreditati dal Ministero della Salute;
  • Corsi interni di:
    area tecnico-scientifica
    area relazionale/etica
    area prevenzione e protezione
  • Partecipazione a corsi di formazione esterna
  • Formazione on the job
  • Stage