Curiosando tra le attività descritte giornalino della RSA di San Pietro in Palazzi

Leggimi, è il titolo del giornalino della RSA di San Pietro in Palazzi. La redazione di un Giornalino è uno strumento efficace per unificare molteplici interessi, promuovere la creatività e dar voce agli assistiti, per favorire una loro partecipazione alla vita della struttura.

E’ anche un modo per sfruttare la potenzialità insita in questo tipo di attività, poiché si incanalano diverse competenze (comunicative, grafiche, logiche, sociali, relazionali, operativo – manuali, informatiche), si attiva la fantasia e si sviluppa il senso critico.

Con questo progetto vogliamo far partecipe da un lato gli assistiti alle attività che svolgono nel loro vivere quotidiano nella struttura e dall’altro far partecipe tutta l’equipe professionale  e le persone/Enti esterni alle molte iniziative organizzate all’interno della struttura di San Pietro in Palazzi.

Per questo si è pensato di far redigere il giornalino agli assistiti insieme agli operatori della riabilitazione cercando di interessare anche il territorio come la scuola elementare, la scuola media, i volontari delle associazioni che collaborano con noi.

Alcune delle attività descritte nel giornalino: