Mercatino Natalizio

Domenica 16 Dicembre si è svolto, come previsto dal Progetto Integrato “Paglia e fieno sulle note di un cantastorie: un percorso generazionale”, il Mercatino Natalizio nella Piazza della Chiesa di Cecina.

SAM_0173La partecipazione al Mercatino Natalizio promosso dal Comune di Cecina era infatti una delle tappe del Progetto, per dare visibilità al percorso intrapreso dalla Fondazione Maffi in collaborazione con varie Scuole del Territorio e con l’Associazionismo per permettere a giovani ed anziani di condividere varie esperienze ed attività pratiche.

I temi che accomunano queste due mondi, apparentemente così diversi fra loro, sono la memoria, la natura, il dono e la cultura… Quanti ricordi, quante esperienze, quanti mestieri, quanti valori i nostri “nonni” possono ancora trasmetterci, ma quante cose sono cambiate grazie a progresso, scoperte e a nuove invenzioni.  Con il nostro impegno, creiamo occasioni di incontro favorendo uno scambio costruttivo, che permetta di crescere reciprocamente, sia sul piano culturale che su quello pratico esperienziale, come meglio descritto, nel Progetto “Banca delle competenze”.

SAM_0171

Ciò che abbiamo esposto nel banchetto del Mercatino Natalizio è solo una piccola parte dei prodotti che i nostri anziani hanno saputo fare, in memoria dei vecchi tempi, con l’arte del lavoro a maglia, dell’uncinetto, e  del riciclaggio…  oggettistica varia, graziosa, decorata e pitturata a mano.

In rappresentanza delle tre Strutture della Bassa Val di Cecina (San Pietro in Palazzi, Cecina e Rosignano) un bel gruppo di “nonni” ha potuto condividere questa esperienza, in pieno centro città con luci, musica e tanto di carrozza natalizia, in virtù della preziosa collaborazione con l’Associazione Auser di Rosignano che mettendo a disposizione i propri mezzi compreso quello attrezzato è riuscita a garantire il trasporto di tutti.