Nuovo progetto integrato per la Bassa Val di Cecina

La Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus, dopo il successo dell’anno 20012-2013 con il Progetto Integrato dal titolo “Paglia e fieno tra le note di un cantastorie: un percorso tra generazioni” finalizzato alla promozione del valore della solidarietà e della cittadinanza attiva, ha ritenuto fondamentale proseguire sulla strada intrapresa sviluppando nuovi percorsi motivazionali e valoriali allargando ulteriormente il contesto sociale di riferimento, coinvolgendo pertanto non solo gli anziani ma anche le persone “diversamente abili” accolte nelle tre R.S.A. della Bassa Val di Cecina.

Per queste ragioni, il nuovo Progetto, previsto per l’anno in corso, si ispira ai principi della pedagogia sociale che mira ad individuare le potenzialità educative e formative di rapporti interpersonali, gruppi formali e informali, enti ed istituzioni sociali. Facendo pedagogia sociale si esprime un’opzione valoriale a favore della progettazione partecipata della società, a favore cioè della democrazia comunitaria, attraverso la quale si può realizzare uno scambio reciproco di valori, di esperienze, di conoscenze, di elementi affettivi.

Suoni forme e colori, tante strade per incontrarsi – testo integrale del progetto