Progetti in corso di realizzazione

Il tuo contributo ci aiuterà a portare a termine questi progetti:

PROGETTO AURORA per persone in Stato Vegetativo

Presso la Residenza Sanitaria Assistenziale di Cecina (LI) è prevista  la creazione di un Servizio Sanitario di 10 posti letto dedicato alla cura di Persone in Stato Vegetativo o di Minima Coscienza in fase post acuta che richiede livelli elevati di assistenza sanitaria come fase intermedia, limitata nel tempo, tra il ricovero Ospedaliero e la permanenza presso il Modulo Stati Vegetativi (già presente in RSA) o il domicilio. Il Progetto di fattibilità è stato presentato e condiviso con l’Azienda Usl 6 di Livorno, il Comune di Cecina, la Società della Salute della Bassa Val di Cecina e la Regione Toscana.

Il costo per il finanziamento di questo progetto è di circa 250.000,00 euro.

aggiornamento del 28 agosto 2012
aggiornamento del 7 giugno 2012

 

PROGETTO ARCOBALENO per persone con disabilità Psichica

Presso la Residenza Sanitaria Assistenziale di Fivizzano (MS) è prevista la creazione di un Modulo Specialistico Psichiatrico di 12 posti letto per persone affette da gravi patologie psichiatriche non ancora cronicizzate che necessitano di un percorso assistenziale specifico per un tempo determinato in attesa di una totale remissione del quadro sintomatologico e di inserimenti negli altri due moduli della struttura stessa, a minor intensità riabilitativa, o in altre strutture territoriali.

Il costo per il finanziamento di questo progetto è di circa 160.000,00 euro.

aggiornamento del 3 settembre 2012

 

MEZZI DI TRASPORTO per attività ludico ricreative sul territorio

Presso la Residenza Assistenziale Psichiatrica di Olmarello è previsto l’acquisto di un pulmino per ampliare la partecipazione ad attività ludico-ricreative e culturali. La Residenza ospita 40 Assistiti con disabilità psichica con età compresa tra 18 e 65 anni che svolgono numerose attività e laboratori  creativi durante l’anno sia all’interno che all’esterno della struttura ed un mezzo di trasporto più capiente favorirebbe la maggior partecipazione degli Assistiti alle iniziative in atto.

Il costo per il finanziamento di questo progetto è di circa 25.000,00 euro.

 

LETTI SPECIALI per persone in Stato Vegetativo

Presso la Residenza Sanitaria Assistenziale di Cecina è previsto l’acquisto di 10 letti articolati particolarmente adatti a persone totalmente dipendenti. Questi letti verranno impiegati per persone in Stato Vegetativo o di Minima Responsività al fine di migliorare il più possibile il loro posizionamento a letto e agevolare l’assistenza anche agli operatori che ad essi si dedicano.

Il corso di ogni singolo letto è di circa 2.750,00.

 

PROGETTO VACANZA per persone con disabilità psico/fisica

Presso la Fondazione si organizzano ogni anno una settimana di vacanza al mare per alcuni Assistiti residenti presso le vari strutture della Fondazione. Per loro questa è una vera e propria opportunità ludico –ricreativa  importante perché svolta in un ambiente diverso e stimolante. Generalmente l’impegno economico di tale iniziativa è a carico degli Assistiti stessi o dei loro famigliari ma non sempre ciò è possibile.

Finanziare un soggiorno settimanale per una persona ha il costo di circa 350 euro.

 

LETTORI PER DVD  per persone con disabilità psico/fisica

Presso la Residenza Sanitaria per Disabili di Collesalvetti, considerata l’età degli Assistiti, vengono utilizzate numerose apparecchiature elettroniche e strumenti musicali come radio, televisori, lettori DVD, computer, videoproiettori, strumenti a percussione, ecc…  utili alla stimolazione sensoriale ed intellettiva dei “ragazzi” ivi residenti.

I costi di tali apparecchiature e strumenti sono vari: da un minimo di 50,00 per un lettore DVD ad un massimo di 480,00 per un videoproiettore.

 

Vi terremo costantemente informati sullo sviluppo dei progetti, tramite le nostre news e la pagina dei progetti realizzati.

Lascia un commento