Fivizzano (MS)

Località Motta, 1
54013 – Fivizzano (MS)
telefono 0585.942211
fax 0585.942226

 

La RSA “Villa San Giuseppe” in Fivizzano (MS) è aperta dal 1981. La struttura è autorizzata al funzionamento ed è accreditata e convenzionata con l’Azienda USL n. 1 di Massa Carrara.

 

Situata a meno di un chilometro dal centro di Fivizzano, la residenza è inserita all’interno di un ampio parco privato, attrezzato con gazebo e con spazi dedicati ad attività di orto e giardinaggio. La struttura è dotata inoltre di parcheggio riservato.

L’immobile è suddiviso su tre piani. Al piano terra si trovano la sala da pranzo, le sale ricreative e di soggiorno, i locali per lo svolgimento dei laboratori, la palestra, la sala fumo dotata d’impianto d’estrazione e l’ufficio educatori. Al primo piano si trovano il locale infermeria/ambulatorio medico e l’ufficio amministrativo. Le camere da letto (a due o più posti letto e fornite di servizi) si trovano al primo e al secondo piano.

La residenza può accogliere fino ad un massimo di 60 persone anziane non autosufficienti o adulti inabili. La struttura si è specializzata prevalentemente nell’assistenza di adulti con patologia psichiatrica, a cui sono garantiti gli adeguati interventi sanitari, socio-assistenziali ed educativi-riabilitativi.

Il personale che opera all’interno della struttura è composto da: responsabile di struttura, medico specialista in psichiatria, personale infermieristico, personale addetto all’assistenza(OSA-OSS),personale addetto ai servizi generali (cucina, lavanderia, pulizia, anche avvalendosi di convenzioni con cooperative esterne di servizi), tecnico della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali e animatore.

Le diverse professionalità lavorano in équipe al fine di garantire una globale presa in carico degli utenti. Il personale partecipa infatti alle riunioni settimanali di gruppo per la stesura e/o revisione dei Piani di Assistenza Personalizzata (P.A.P.), che sono parte essenziale della cartella socio sanitaria di ogni assistito. Gli interventi previsti dal piano terapeutico di ciascun assistito vengono quindi svolti in modo integrato dalle varie figure professionali e nel rispetto di ruoli e funzioni.

Il servizio infermieristico e il servizio di assistenza alla persona sono garantiti 24 ore su 24.

Il servizio educativo e riabilitativo assicura dal lunedì al sabato un piano strutturato e diversificato di attività e laboratori, individuali o di gruppo, organizzati in modo da impegnare gli assistiti quotidianamente e definiti sulla base dei loro bisogni e del quadro psicopatologico.

Sono attivati:

  • laboratori di terapia occupazionale (artigianato, orticultura, pittura, découpage) atti a promuovere, mantenere e sviluppare le capacità residue nonché implementare l’agire e l’integrazione in gruppo;
  • laboratori di attività espressive mirati ad una maggiore apertura comunicativa e relazionale attraverso  l’arteterapia, la psicomotricità, il laboratorio di espressione corporea e teatrale, il gruppo AMA (Auto Mutuo Aiuto);
  • progetto di rilassamento dove vengono attuati trattamenti mirati al mantenimento delle capacità motorie residuali;
  • laboratori di stimolazione cognitiva atti a promuovere, mantenere e potenziare le capacità cognitive residue.
  • attività di animazione di base quali cineforum, giochi di gruppo, uscite sul territorio che hanno come obiettivo il miglioramento dei tempi di vita all’interno della struttura
  • gite ed escursioni, momenti di apertura e socializzazione nonché approfondimenti tematici dei vari laboratori espressivi come mostre, spettacoli teatrali ecc.
  • colloqui individualizzati: sono previsti momenti in cui le persone assistite possono avere, sia con gli educatori sia con il medico psichiatra colloqui individuali, che rappresentano un importante sostegno ed un momento di ascolto privilegiato.

Documento allegato: regolamento interno della struttura.

LEGGI TUTTE LE NEWS RIGUARDANTI LA STRUTTURA