Mezzana (PI)

Via Giuseppe Toniolo, 41
56017 – Mezzana (PI)
telefono 050.871611
fax 050.871604

 

La RSA di Mezzana (PI), situata nella frazione di Mezzana del Comune di San Giuliano Terme (Pisa), è articolata su due piani ed è dotata di parcheggio privato.

La struttura è autorizzata al funzionamento dal Comune di San Giuliano Terme, è accreditata e convenzionata con l’Azienda USL n. 5 di Pisa per l’assistenza a persone anziane non autosufficienti, comprese le patologie specialistiche correlate a problemi di demenza di tipo Alzheimer.

È dotata di proprio Regolamento Interno in cui sono esplicitati i servizi e le modalità di erogazione degli stessi. Clicca qui per scaricare il regolamento interno della struttura in formato PDF.

La struttura si articola in tre nuclei dimensionati per numero e tipologia di problematiche assistenziali, per un totale di 76 posti letto con servizi necessari e spazi funzionali alla vita della persona assistita.

Le modalità di espletamento delle attività sono fissate dai piani di assistenza personalizzati, dai piani di lavoro, dai protocolli assistenziali e  dalle procedure specifiche che vengono periodicamente aggiornate.

Durante la giornata si articolano le varie attività proposte e seguite dal personale in servizio; in particolare i fisioterapisti effettuano i loro interventi attraverso attività di gruppo svolte non solo in  la palestra, tutte le mattine per attività di gruppo o interventi individuali per il recupero e/o mantenimento delle capacità funzionali residue; la terapista occupazionale svolge interventi singoli o in piccoli gruppi per la stimolazione cognitiva, la conservazione dell’orientamento spazio temporale ed il recupero o il mantenimento delle autonomie personali.

L’animatrice organizza attività ludico ricreative secondo piani settimanale e mensile che vedono coinvolti soggetti esterni e organizzazioni di volontariato: oltre alle feste mensili per i compleanni degli assistiti, si organizzano giornate di festa con la collaborazione dei vari gruppi che accedono alla struttura, in particolare con il gruppo “Anteas” e con la “palestra musicale”, entrambi gruppi di volontari che operano sul territorio comunale e dintorni; settimanalmente si offre anche la possibilità di effettuare delle uscite dalla struttura con l’ausilio di un mezzo della Croce Rossa Italiana con la quale è stato stipulato un accordo specifico per il trasporto e lo spostamento delle persone non deambulanti. All’interno della struttura si propongono, sempre con cadenza settimanale, il gioco della tombola, il gioco delle bocce, il cruciverba, l’aromaterapia, il laboratorio di cucito, il laboratorio di cucina e un’attività integrata che associa tra loro stimolazioni cognitive con atti motori, intervallati da momenti ludico ricreativi.

La RSA è dotata di palestra al piano terreno e di spazi dedicati alla terapia occupazionale e all’animazione; il servizio di ristorazione è assicurato dalla cucina interna.

All’esterno esiste un ampio giardino attrezzato dove, nella stagione primaverile estiva e autunnale, vengono svolte attività di orto e giardinaggio.

La RSA di Mezzana ha stipulato una specifica convenzione con la congregazione delle suore ospedaliere di Santa Chiara e una piccola comunità di tre suore vive e lavora all’interno della struttura. Una seconda convenzione è stata stipulata con l’unità pastorale di Agnano Colignola e Mezzana per l’amministrazione dei sacramenti alle persone che ne fanno richiesta e per la celebrazione settimanale della Santa Messa all’interno della RSA: gruppi di volontari della parrocchia accedono alla struttura periodicamente per animare i momenti liturgici di particolare intensità (Natale, Pasqua ed altri). Infine una terza convenzione è stata stipulata con la Misericordia di Calci per garantire con puntualità la possibilità delle uscite dalla struttura per l’effettuazione delle visite esterne specialistiche, programmate e in urgenza.

Oltre agli infermieri, ai terapisti (fisioterapista e terapista occupazionale), agli addetti all’assistenza di base (osa e oss), all’animatrice, alle suore e al personale addetto ai servizi generali (cucina e guardaroba), la RSA di Mezzana ha al suo interno la presenza di un’assistente sociale che, insieme alla responsabile di struttura, cura i rapporti con i familiari e provvede al disbrigo di pratiche amministrative (esenzioni, domande per l’invalidità civile, cambi di residenza, etc.) in favore  degli assistiti, soprattutto di quelli che non hanno familiari oltre a mantenere rapporti costanti con gli enti pubblici, asl e comuni.

Periodicamente accedono alla struttura (sempre con regolare incarico) anche un medico diabetologo per il trattamento specifico delle persone che presentano questo tipo di patologia ed un podologo per la cura del piede degli assistiti che hanno problematiche più complesse.

L’équipe multi professionale della RSA di Mezzana si completa con le professionalità mediche degli specialisti maggiormente coinvolti e presenti nella gestione delle problematiche socio-assistenziali: la geriatra dott.ssa Aglaia Vara e la psichiatra dott.ssa Patrizia Panicucci, dipendenti della Fondazione; attraverso la loro presenza il lavoro di équipe si arricchisce ed assicura qualità agli interventi che si propongono in favore degli assistiti. Infine è possibile, su richiesta, la consulenza del medico fisiatra dott.ssa Raffaela Togo.

LEGGI TUTTE LE NEWS RIGUARDANTI LA STRUTTURA