Vacanza estiva a Villa Giardino loc. San Girolamo – Volterra (PI)

Il progetto di vacanza estiva viene proposto ogni anno e si struttura in  collaborazione tra équipe della struttura (Psichiatra, Responsabile, Assistente Sociale, Referente degli Educatori, Referente Infermieristica) ed educatori di Nucleo.

L’esigenza  di variare la solita meta  marina ed utili indicazioni raccolte dalle associazioni e su internet, ci hanno portati alla scoperta di VILLA GIARDINO, Casa per Ferie gestita da “Mondo Nuovo”, associazione di volontariato che opera dal 1987 a favore di persone disabili in collaborazione con Enti pubblici, cooperative ed altre associazioni.

VILLA GIARDINO è una antica villa di campagna del 1600, immersa nel tipico paesaggio toscano, circondata da un parco con alberi secolari e situata a 450 m di altitudine a 1,5 Km dal centro storico di Volterra.

VILLA GIARDINO è il luogo ideale per vacanze di gruppo in autogestione, per accogliere associazioni, cooperative sociali, famiglie, gruppi di studio e lavoro, per andare alla scoperta della storia e della natura della Val di Cecina e come base per raggiungere le città d’arte della Toscana: Firenze, Pisa, Siena, San Gimignano sono a non più di 70 Km da Volterra; il mare dista a 35 minuti di auto.

VILLA GIARDINO privilegia forme di Turismo Sociale favorendo l’accessibilità anche a persone con disabilità; le sedie a rotelle hanno accesso dal parcheggio, tramite pedane e piattaforma elevatrice, a tutti i locali della casa, al giardino ed al parco.

Il nostro programma prevede 3 turni di soggiorno, il primo assegnato al Nucleo 4 e il secondo e il terzo ai Nuclei 1-2 e 3:

PRIMO TURNO

Dal 3 al 5   settembre

9 + 4 acc.

(3 op. + 1 infermiere)

SECONDO TURNO

Dal 10 al 12 settembre

5 + 3 acc.

(3 op.)

TERZO TURNO

Dal 12 al 14 settembre

5 + 3 acc.

(2 op. + 1 infermiere)

Inclusione sociale  e integrazione nel territorio delle persone disabili accolte in residenza con  la partecipazione attiva  degli assistiti e dei loro familiari/rappresentanti legali: questi gli obiettivi fondamentali del nostro progetto.