1° MAFFINSAGRA – 24 giugno 2016

Si terrà venerdì 24 giugno 2016 la prima edizione della “maffinsagra”, organizzata dalla Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus presso la struttura di Villa San Giuseppe a Fivizzano (MS).

Per consentire una adeguata organizzazione è gradita la prenotazione:
telefono 0585.9422.11
mail ilaria.lombardi@fondazionemaffi.it

maffinsagra2016

Scarica la locandina dell’evento

Progetto Sole

progetto soleLa Giunta Regionale Toscana con propria deliberazione n.1194 del 9 dicembre 2015 ha approvato il Progetto di Sperimentazione in favore di adulti inabili ed anziani non autosufficienti con disabilità fisica e psichica .

I nuovi percorsi assistenziali denominati “Progetto Sole” sono stati elaborati dalla Fondazione, anche su sollecitazione dei familiari della RSD di Collesalvetti, in sinergia con la Società della Salute Bassa Val di Cecina e con la Zona della Val di Cornia dopo un’attenta analisi dei bisogni territoriali.

Lo sviluppo del Progetto, dedicato a persone con disabilità psico/fisica, prevede una sperimentazione della durata di 1 anno da  realizzarsi in idonei ambienti Immagine 027della RSA di San Pietro in Palazzi con percorsi innovativi caratterizzati dalla presenza di un clima comunitario di tipo familiare, con la suddivisione in 2 moduli, a seconda della prevalenza del tipo di disabilità, così da rispettare il carattere di omogeneità modulare,  l’appropriatezza degli interventi e la personalizzazione degli stessi.

I nuovi percorsi assistenziali saranno caratterizzati dalla presa in cura delle persone da parte dell’équipe multidisciplinare della Residenza in stretta sinergia con i Servizi del territorio. L’obiettivo è quello di offrire non solo una soluzione di tipo residenziale ma anche progetti di vita ampi e personalizzati che prevedono soluzioni diverse rispetto all’istituzionalizzazione a tempo indeterminato.

12698904_831460320298054_261471391_o12696541_831460186964734_1120543808_o

La costituzione di percorsi flessibili permetterà una permanenza, all’interno della Residenza, anche temporanea della persona, con la possibilità di favorire un rientro in famiglia o in strutture a minor intensità assistenziale, laddove possibile.

Immagine 024Altro elemento significativo sarà costituito dalla particolare attenzione ad azioni educative, finalizzate al mantenimento delle autonomie residue della persona nonché ad attività ludico ricreative sia interne alla struttura che esterne, con l’ampio coinvolgimento delle istituzioni e delle associazioni di volontariato presenti sul territorio, in modo da favorire la massima integrazione della persona con l’ambiente di riferimento, contrastando processi di esclusione.

Immagine 060Il modulo dedicato alle persone portatrici di disabilità fisica consentirà la permanenza in un ambiente consono alle  necessità e alle abitudini di vita delle persone che hanno completato il percorso di riabilitazione estensiva  nelle Residenze Sanitarie per disabili e, tra queste, l’Istituto S. Caterina di Collesalvetti di proprietà della Fondazione.

Apertura Straordinaria della Porta Santa

portasantaLa porta d’ingresso  del 7° reparto adiacente al piccolo giardino interno della R.S.A. di San Pietro in Palazzi, della Fondazione Casa Cardinale Maffi diventerà una Porta Santa, ovvero uno dei segni più importanti del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco.

A similitudine della Porta di Carità voluta dal Papa, che è senza precedenti nella storia dei Giubilei, nella Parrocchia di San Pietro Apostolo di San Pietro in Palazzi, il vescovo dell’Arcidiocesi di Pisa, Mons. Giovanni Paolo Benotto, mercoledì 17 Febbraio  alle ore 15.30 aprirà una Porta Santa alla Fondazione Casa Cardinale Maffi

Grazie alla novità introdotta dal Papa, infatti, saranno numerose le Porte aperte in tutto il Mondo e decise dalle Chiese locali. Il tutto in accoglienza delle indicazioni papali che vedono come punti privilegiati per l’apertura di Porte Sante le carceri, gli ospedali, i centri di assistenza per disabili , le Residenze Socio Sanitarie per gli anziani.

Non più soltanto le quattro Porte delle Basiliche romane, murate e aperte solo in occasione degli anni giubilari, ma una moltiplicazione di Porte per facilitare l’incontro dell’umanità con la Misericordia, che dà il titolo al Giubileo.

Una Porta Santa, quella che sarà aperta alla Fondazione Casa Cardinale Maffi, dedicata alle persone in stato di bisogno. Condizione per tutti coloro ospiti,  parenti, volontari, che per necessità si trovano ad entrare nella Residenza Sanitaria Assistenziale

Varcare la Porta Santa esprime il desiderio di incontrare Dio, ricorda il primo ingresso in Chiesa e segna il passaggio dalla ferialità alla festa.

PercorsoPen2

“Un Anno Santo, dunque, per vivere la misericordia” ha detto Papa Francesco. “Questo Anno Santo ci è offerto per sperimentare nella nostra vita il tocco dolce e soave del perdono di Dio, la sua presenza accanto a noi e la sua vicinanza soprattutto nei momenti di maggiore bisogno”.

Il programma prevede il raduno dei partecipanti alle ore 15,30  presso il cancello laterale di Via Aurelia Nord, 11 come da programma allegato.

19/09/2015, Castiglioncello “Alzheimer: nuove sfide e reti di sostegno”

Sabato 19 settembre 2015 Fondazione casa Cardinale Maffo Onlus e AIMA Firenze organizzano presso il Castello Pasquini a Castiglioncello (LI) il convegno dal titolo

“Alzheimer: Nuove sfide e reti di sostegno”

Il convegno si rivolge a tutti gli operatori sanitari (medici, infermieri, fisioterapisti, educatori professionali, terapisti occupazionali, tecnici della neuro e psicomotricità, logopedisti, psicologi…), assistenti sociali, operatori socio sanitari, counselor, familiari di persone con Malattia Alzheimer e/o demenze.

Il convegno è accreditato ECM per tutti i professionisti della salute per un numero massimo di 100 partecipanti.

AGGIORNAMENTO di venerdì 11 settembre 2015
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

Brochure Convegno 19.09.2015

Il perchè della Bottega del Cardinale

Le attività di artigianato, anche prima dell’avvio del Progetto Arcobaleno, costituivano un momento cardine del programma delle attività della Residenza di Fivizzano, grazie alle attitudini personali di molti degli operatori, che hanno trasmesso la loro passione e le loro conoscenze agli assistiti mettendo in piedi una vasta gamma proposte, talmente variegate da poter coinvolgere  assistiti con capacita psico-cognitive diversificate. Infatti a seconda delle caratteristiche degli assistiti coinvolti i laboratori artigianali possono produrre oggetti semplici e carini ma anche prodotti sofisticati e apprezzati.

La parte motivazionale è fondamentale in ognuna di queste attività; nei laboratori artigianali tutti lavorano più intensamente e con costanza quando si avvicina la possibilità di esporre le proprie realizzazioni, questo non solo per motivi edonistici ma soprattutto per il fatto che avere uno scopo preciso e una finalità da raggiungere  che da un valore e estremamente diverso al proprio lavoro.

Con l’apertura di questa bottega, vogliamo creare una finestra permanente affacciata sul paese con la funzione di costituire un “front office” in cui la Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus mette in evidenza, non solo per gli addetti ai lavori, i risultati raggiunti.

La bottega esporrà inoltre elaborati relativi ad altri laboratori attivi nella Residenza per rappresentare al meglio ciò su cui si basano i percorsi educativo-riabilitativi.

inaugurazione bottega del cardinale

Quadrangolare di Calcio a Gragnola (MS)

Martedì 21 luglio 2015 alle ore 19.00
secondo appuntamento con il quadrangolare di calcio a 5 organizzato dalla Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus, RSA Villa San Giuseppe di Fivizzano, che si svolgerà presso il campo di Gragnola.

Si sfideranno le squadre rappresentanti locali di: operatori della Fondazione Casa Cardinale Maffi, Carabinieri, personale dell’ospedale e volontari della pubblica assistenza,

In questa occasione il tifo non e’ un malattia… partecipate numerosi!!!

Alla fine del torneo l’associazione storico culturale La Valle Dell’AquilaDSC_3484 darà la possibilità di cenare a chi fosse interessato.

locandina calcetto 2015

10° Seminario Residenziale

brochure san cerbone 2015Il 28 e 29 maggio 2015 si realizzerà la decima edizione del Seminario Residenziale organizzato dalla Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus dal titolo “Abbiamo creduto alla carità”.
Il seminario, indirizzato agli operatori della Fondazione ed accreditato per 22,5 crediti ECM dal Ministero per la Salute, si terrà presso il Convento di San Cerbone (LU).